S.E. Storia economica : Home | About | Issues

Angela Orlandi

Tradizione e innovazione nel capitalismo toscano tardo trecentesco

[pp. 395-410]

Abstract & keywords

La capacitÓ di penetrazione delle aziende commerciali toscane tardo medievali dipendeva da una serie di fattori, anzitutto dalla capacitÓ di creare complesse reti formate da imprese connazionali e straniere, da istituzioni e da individui operanti in diversi contesti. Oltre a ci˛ intervenivano altri elementi connessi alla dimensione dell’impresa, all’assetto societario e alle modalitÓ di management. In questo quadro, riprendendo alcuni lavori dedicati al gruppo di Francesco Datini, utilizzeremo la sua documentazione per proporre ulteriori considerazioni sul capitalismo toscano della fine del Trecento con particolare riguardo all’assetto aziendale e alle modalitÓ di governance.
Capitalismo mercantile, governance, performance aziendali, Toscana, secoli XIV-XV

The capacity of market penetration of Tuscan trading companies in the late Middle Ages depended on a number of factors, above all the ability to create complex networks formed by compatriots and foreign companies, institutions and individuals operating in different contexts. In addition, there were other elements related to the size of the company, its corporate structure and management methods. In this context, taking up some works dedicated to Francesco Datini’s group, we will use his documentation to propose further consideration on Tuscan capitalism at the end of the fourteenth century with particular regard to the company structure and governance methods.
Merchant capitalism, governance, corporate performance, Tuscany, 14th and 15th centuries
| | Storia economica XX (2017) 2 | |