S.E. | About | Issues | Submission | Contact |

Storia economica: la rivista

Reticolo della storia economica Storia economica si propone di favorire la diffusione e la crescita della storia economica e di valorizzarne l’apporto al pił generale campo degli studi storici ed economici. Grazie alla varietą di approcci e di orientamenti culturali di chi vi contribuisce, si colloca nel solco della pił solida tradizione storiografica della disciplina senza rinunciare ad allargarne gli orizzonti metodologici e tematici.

Storia economica pubblica Storia economica considera la revisione tra pari un processo cooperativo a vantaggio della qualitą della ricerca; non accredita ortodossie tematiche o metodologiche.
| Vai al Codice etico |

Storia economica accoglie sia proposte individuali sia sezioni tematiche reputate di particolare interesse per l’argomento affrontato e la coerenza interna degli articoli che vi sono inclusi.
| Vai alle indicazioni per gli Autori e per i Curatori |

Ultimo numero

Storia economica: la rivista Storia economica XXVI (2023) 1

Sezione tematica
Demetra in classe. L'istruzione agraria per l'infanzia tra Settecento e Novecento

a cura di M.L. Fagnani e L. Maffi
Martino Lorenzo Fagnani e Luciano Maffi Introduzione [7-12] | PDF |

Martino Lorenzo Fagnani Una riforma mancata nell'istruzione agraria per i giovanissimi? L'Italia settentrionale e centrale nel Settecento e nel primo Ottocento [13-40] | abstract |

Laurent Brassart A botanical education? The science practiced by everyone and studied by none: understanding a French paradox from the Age of Enlightenment to the Napoleonic Empire [41-68] | abstract |

Zsuzsanna Kiss The agricultural education of elementary school children in Mid- and Late-Nineteenth century Hungary [69-86] | abstract |

Omar Mazzotti Were the Eighteen-Eighties a turning point for elementary agricultural training? Educational policy and primary school teachers in Post-Unification Italy [87-111] | abstract |

Luciano Maffi Agricoltura e natura nelle scuole elementari italiane dall'Unitą agli anni Trenta: dalla necessitą alla didattica innovativa [113-132] | abstract |

Elisa Marazzi "Seminiamo!". I libri di testo per le scuole rurali in Italia (1861-1929) [133-157] | abstract |

Articoli e ricerche

Giuseppe Maione Come si perde un primato industriale: il caso dell'industria automobilistica francese (1890-1920) [159-193] | abstract |

Michele Postigliola, Simone Ricci La recente trasformazione del credito cooperativo italiano dopo oltre un secolo di storia [195-241] | abstract |

Recensioni

Giovanni Farese R.R. Amoroso, Ferdinando Ventriglia e le politiche di sviluppo nel Mezzogiorno negli anni Sessanta [243-248]
Gaetano Sabatini S. Misiani, Banche, agricoltura e Stato italiano. Un saggio introduttivo: 1861-1946 [248-252]



| About | Issues | Submission | Contact |
© 2019 Storiaeconomica